Con delibera di Giunta Comunale n. 125 del 19-10-2018, il Comune di Frosolone nell’ambito delle iniziative a favore degli anziani, con il fine di avviare un intervento finalizzato ad intensificare il servizio di vigilanza all’esterno degli edifici scolastici, in concomitanza con gli orari di entrata e uscita da scuola, anche allo scopo di recupero e di rafforzamento del rapporto intergenerazionale anziani-bambini e di avviare nel nostro Comune una nuova forma di valorizzazione degli anziani, i quali costituiscono una preziosa forma di arricchimento del valore sociale per l’intera comunità, ha approvato il servizio di volontariato denominato “Nonni vigile”.

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto i cittadini di ambo i sessi, di età compresa tra i 55 e i 75 anni, in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza nel Comune di Frosolone;
2. essere pensionati;
3. essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificato medico;
4. godere dei diritti civili e politici;
5. assenza di condanne a pene detentive

Il servizio si esplica esclusivamente nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine (elementari e medie) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare le 4 ore.

Trattandosi di servizio civico volontario, non è previsto alcun compenso per l’espletamento del medesimo e senza costituzione di un rapporto di pubblico impiego.

La domanda dovrà essere compilata sul modello predisposto e disponibile presso gli uffici del Comune di Frosolone e consegnata al protocollo comunale.