Mancano pochi giorni all'avvio della sezione "Spazio Gioco" per l'anno educativo 2017/2018. Il servizio socio-educativo per la prima infanzia è rivolto ai bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e si svolgerà presso alcuni locali della Scuola dell'Infanzia sita in via Colle dell'Orso a Frosolone.

Il servizio a carattere educativo-ludico partirà lunedì 2 ottobre e prevede la custodia dei bambini con orari flessibili tra le ore 8:30 e le 13:30, con la possibilità di fruire del servizio mensa.

La frequenza è consentita a bambini residenti e non e le iscrizioni sono aperte presso gli uffici comunali.

È richiesto il pagamento di una quota mensile di compartecipazione a carico delle famiglie dei bambini commisurata all'ISEE del nucleo familiare.

Lo "Spazio Gioco" sarà gestito dalla Associazione Birba Park – Circolo ACLI di Bojano e sarà cofinanziato con risorse pubbliche erogate dalla Regione Molise.

La Regione Molise, infatti, al fine di rafforzare i servizi socio-educativi per la prima infanzia, con Delibera di Giunta Regionale n. 15 del 20/01/2017 ha approvato l'Avviso Pubblico di chiamata a progetto per i comuni molisani - Azione 3 - Risorse FSC 2007/2013 di cui alla Delibera CIPE n. 79/2012.

L'Amministrazione Comunale, convinta della necessità di implementare servizi socio-educativi dedicati alla prima infanzia, quali occasioni di sviluppo psico-fisico, cognitivo, motorio, affettivo e sociale, e per andare incontro alle esigenze di tanti genitori che lavorano, in modo da agevolare la conciliazione tra lavoro e vita familiare, considerata l'assenza di tali servizi nell'ambito del territorio comunale e dintorni, ha ritenuto opportuno partecipare al bando regionale.

Il Comune di Frosolone, quindi, in data 27/02/2017 pubblica la “Manifestazione di interesse di potenziali soggetti realizzatori del servizio di cura per l’infanzia presenti sul proprio territorio comunale. Anni educativi 2016/2017 e 2017/2018”.

L'unica manifestazione d'interesse pervenuta al protocollo comunale il 06/03/2017 n. 2057 è dell'Associazione Birba Park – Circolo ACLI, dotata dei requisiti previsti dal bando regionale.

In data 17/03/2017 il Comune di Frosolone trasmette via PEC alla Regione Molise la richiesta di finanziamento di € 52.792,20 per la realizzazione del progetto “Spazio Gioco”.

Con Determinazione del Direttore Generale n. 274 del 12/06/2017 il Comune di Frosolone ottiene il finanziamento di € 52.792,20 per la realizzazione del progetto “Spazio Gioco”.

Si vuole evidenziare che quando nel mese di maggio, nel comune, sono state avviate alcune attività private nel settore dei servizi all'infanzia, l'Amministrazione Comunale, che apprezza e vuole favorire le iniziative lavorative di giovani capaci di impegnarsi con idee innovative, ha avanzato con gli interessati delle proposte per favorire forme di collaborazione e coinvolgimento nel progetto, ma le stesse sono state rifiutate.

Nel momento in cui, lo scorso agosto, si è appreso che la Regione Molise non aveva in programma di finanziare la Sezione Primavera per l'anno scolastico 2017/2018, il Comune di Frosolone, pur di garantire il servizio di custodia per i bambini ai tanti genitori che ne avevano fatto richiesta, ha concordato con gli uffici regionali la variazione degli orari inizialmente previsti dal progetto "Spazio Gioco", dal pomeriggio alla mattina, non essendo questo in contrasto con l'Avviso Pubblico.

Ciò consentirà di avviare il servizio già all'inizio del mese di ottobre.

Il servizio sarà erogato secondo i canoni e i requisiti previsti dalla normativa vigente, con personale qualificato, come è sempre avvenuto anche per la Sezione Primavera. La differenza di quest'anno è che il servizio sempre attivato dal Comune, sarà gestito in convenzione con una associazione privata anziché con la scuola, cosa che avviene in molti altri Comuni Molisani.

Di recente pare che la Regione Molise abbia annunciato di volere rifinanziare i progetti della Sezione Primavera, ma ancora nulla è stato concretizzato.

Il Comune di Frosolone sarà attento a cogliere ogni opportunità vantaggiosa.

Intanto a Frosolone il servizio per la prima infanzia partirà.

Finora ogni decisione è stata assunta cercando di garantire la massima efficienza, il miglior servizio possibile, nell'interesse della collettività e sempre nel rispetto delle regole e nella trasparenza.

Per qualsiasi dubbio, gli Amministratori e gli Uffici comunali sono pronti a confrontarsi e a fornire ogni ampia informazione e spiegazione, nelle sedi opportune.