Si svolgerà domenica 5 novembre, alle ore 16:00 presso l’Edificio Scolastico in piazza Alessandro Volta a Frosolone,la seconda edizione del premio culturale denominato “Il coltello d’oro”.

Il premio, istituito dal Comune e la Pro Loco di Frosolone, viene annualmente consegnato a personalità che si siano distinte svolgendo un ruolo di particolare rilievo in riferimento ad una tematica culturale di volta in volta appositamente scelta..

Il premio verrà assegnato quest’anno a Domenico Iannacone, giornalista, autore televisivo e conduttore della pluripremiata trasmissione "I Dieci Comandamenti" su Rai3. Il premio consiste nella consegna di un coltello realizzato artigianalmente, ogni anno, da un maestro artigiano di Frosolone e di una pergamena con la motivazione del riconoscimento.
Il coltello verrà realizzato quest’anno da un artigiano locale, Rocco Petrunti.

L'evento è organizzato col patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia e della Fondazione Molise Cultura.

Domenico Iannaconte, nato a Torella del Sannio ma con radici anche a Frosolone, è stato tra gli autori di Presa Diretta e ha vinto per tre volte il Premio "Ilaria Alpi" e, nello scorso giugno, ha ricevuto a Berlino il prestigiosissimo premio “Civil Media Prize” per il documentario “Lontano dagli occhi”, lo speciale de I Dieci Comandamenti, andato in onda lo scorso autunno su Rai3, che racconta l’odissea dei migranti nel canale di Sicilia attraverso immagini drammatiche, testimonianze e storie simboliche.

Nel corso della cerimonia ci sarà una lectio magistralis di Domenico Iannacone con momenti musicali dei maestri Christian Di Fiore (zampogna e organetto) e Pasquale Franciosa (oboe).