Continua l'attività di organizzazione del locale sistema di Protezione Civile intrapresa dall'Amministrazione Comunale.

Dopo la costituzione del Gruppo Comunale Volontari PC e l'attività di addestramento e formazione, in questi giorni a Frosolone si stanno istallando, in specifiche aree del territorio, i cartelli di Protezione Civile. Si tratta di segnali che identificano le cosiddette aree di emergenza in caso di calamità.

In particolare i cartelli verdi vanno a individuare le aree di attesa, che sono le aree destinate alla raccolta, informazione e assistenza della popolazione in caso di calamità.
I cartelli gialli vanno a individuare le aree di ammassamento soccorritori, che sono le aree che garantiscono uno spazio vitale per chi presta servizio per un loro razionale impiego nelle zone delle operazioni.

I cartelli rossi, infine, indicano le aree di ricovero della popolazione (eventuali tendopoli) ove, in caso di emergenza, verranno accolti ed alloggiati tutti gli sfollati dalle zone a rischio.

Le aree di attesa sono situate in: Piazza Alessandro Volta (campetto comunale); Via Dante (zona Ostello Gioventù); campetto comunale frazione Colle Carrise, campetto comunale frazione Acquevive, piazza Jan Palach frazione San Pietro in Valle, campo sportivo frazione San Pietro in Valle, area antistante poliambulatorio frazione Sant'Anna, area verde frazione Pedencone, area verde frazione Cerasito (zona ex scuola).

Le aree di ricovero sono situate in: Zona industriale P.i.p: parcheggio antistante ex Prefer, parcheggio antistante Pub Queen Valley; Campo sportivo frazione San Pietro in Valle.
L'area di ammassamento soccorritori in Frosolone è situata in via Dante (zona Ostello della Gioventù).

Si precisa che si tratta di un’operazione di prevenzione fatta in adempimento alla normativa in materia di Protezione Civile.
Non è affatto il segnale di un innalzamento del livello di emergenza per rischi connessi al territorio comunale.