Si informano i cittadini che a partire dal 1^ Dicembre 2017 prende avvio il Reddito di Inclusione (REI)

Il REI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta ReI)
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

1. gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  2. Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  3. Per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

• QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL R.E.I.

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:

• Presenza di un componente di età minore di anni 18;
  • Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  • Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  • Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.
  • Requisiti generali:

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• essere cittadino italiano o comunitario ovvero
  • familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
  • titolari di protezione internazionale
  • essere residente in Italia da almeno due anni.

Condizione economica:

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• ISEE in corso di validità pari o non superiore a 6.000 euro;
  • ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
  • Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
  • Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
  • nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
  • prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
  • autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta:
  • navi o imbarcazioni da diporto.
  • Come accedere al REI e ottenere la carta REI

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall’INPS.

Il modulo di istanza sarà reso immediatamente disponibile ad avvenuta approvazione e pubblicazione.

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
  • Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1° dicembre 2017.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.

• Informazioni

Per ottenere informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio di Staff del Sindaco tel.0874890435. Il modulo di istanza è reperibile presso lo stesso ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Dr. Domenico Nucci)